M Missoni e la vera Africa di OrphanAid


M Missoni, la linea giovane della maison italiana “a zig-zag”, incontra OrphanAid Africa (oafrica.org) in un progetto di solidarietà vera.

E’ stata presentata ieri a Milano, nel Flagship store di Corso Venezia, la Benefit Line del brand, come è stata battezzata da Carlo Ducci, Caporedattore Attualità di Vogue Italia nonché parte attiva del progetto no profit. Ed è subito evidente che non si tratta dell’ennesima capsule collection fine a sé stessa.

“E’ una vera soddisfazione – ci racconta Ducci, con una vena di giustificata fierezza – sapere che il sistema di gestione di questa associazione, nata e sviluppatasi in Ghana, è stato preso come modello per il progetto governativo di tutela dell’infanzia, Care Reform Initiative (ovcghana.org)”. OrphanAid Africa e l’Onu infatti (è a questi livelli che l’associazione si sta muovendo), dopo aver fatto un censimento sul territorio, hanno messo a punto il nuovo approccio di tutela: favorire i legami con le famiglie tramite l’adozione interna al paese, anziché l’affidamento ad istituti.

E tutto ciò è stato possibile anche grazie al supporto di chi ha il potere economico e la volontà di riporre per un attimo i tacchi. La collezione si compone di dodici prodotti, tra accessori e abbigliamento, tutti con il tipico pattern della maison, nella variante bicolore rosa e rosso. In vendita negli store monomarca M Missoni del mondo e, dal 16 novembre, anche in una special area su yoox.com.

“Parte del ricavato sarà devoluto ad OrphanAid Africa (Margherita Missoni è la Presidente della sezione italiana), che lo utilizzerà per aiutare i ragazzi orfani sieropositivi del Ghana– spiega Angela Missoni (maman della giovane Margherita)”. All’evento di lancio erano presenti, primi tra tutti, Ottavio e Rosita Missoni, i fondatori dell’omonima maison, semplici e spontanei come sempre.

Lisa Lovatt Smith, fondatrice di OrphanAid Africa, conclude ricordando l’impegno concreto della famiglia che ha, tra l’altro, acquistato il terreno sul quale si svolgono le attività dell’associazione.

Photos&Text Marco Magalini

Annunci

Pubblicato il novembre 11, 2011, in Backstage, Eventi, Interview, Opening, Preview, Project, Shop, stories, Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: