SHISEIDO. MAKE UP ALL’OPERA CON RAYMONDA


Sulle note di Raymonda la stagione scaligera 2010/2011 ha chiuso in bellezza grazie anche al supporto di Shiseido, partner e fornitore ufficiale del Teatro alla Scala, che ha curato il make up dell’opera, una produzione che ha impegnato l’intero corpo di ballo, una settantina di giovani allievi dell’Accademia Teatro alla Scala e numerose comparse, con oltre cinquecento costumi e quattro cambi di scena.

L’ispirazione per il make up degli artisti ha tenuto conto del periodo storico nel quale per la prima volta, il balletto che racconta una favola ambientata nel Medioevo, è stato rappresentato: la Russia Imperiale.

Un contesto di grande evoluzione per la figura femminile, sofisticata e civettuola, con un’eleganza fuori dagli schemi classici, in netto contrasto con l’immagine del Settecento.

La pelle non è più bianca come porcellana, ma i toni sono naturali e assolutamente opachi. Le gote non sono più rosate e “a pomello”, ma appena accennate con toni pesca, il volto è naturale ed esprime i suoi sentimenti. Il makeup di occhi e labbra cambia e si intensifica a seconda della classe sociale di appartenenza.

Gli occhi sono punti luce, sempre delineati da impercettibili e morbide linee nere o marroni: meno evidenti ma più luminosi e sfumati con i toni cipriati per le classi meno elevate, più intensi di antracite e nero per le classi più abbienti. Sopracciglia marcate e ciglia nerissime.
Le labbra sono decise, ben disegnate, luminose e sensuali, mai lucide.
Il decolletè è comunque sempre protagonista: luminoso e chiaro, sempre opacizzato con una cipria trasparente, come il resto del makeup.

Il viso

Photo by press office, text by Silvia Sammarro

Advertisements

Pubblicato il novembre 24, 2011, in Backstage, Beauty, Eventi, Project, Uncategorized con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: