MARNI APPRODA A NEW YORK CON UNO STORE “VISIONARIO”


Consuelo Castiglioni, designer del brand italiano Marni, approda a New York con un nuovo store. Svizzera di origine, la designer da sempre nota per la sua creatività e originalità, sceglie la Grande Mela per l’apertura di una “avanguardistica” boutique estesa su circa 250 metri quadri, situata nel cuore del Meatpacking district. Lo spazio dal design “temporaneo”, sarà dedicato alle collezioni MARNI EDITION, presentate precedentemente ad Hong Kong, affiancate dalle collezioni uomo e bambino.

Etica ed estetica sono le parole chiave del mood dello store. Un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità e all’ecologia, argomenti che stanno a cuore al team creativo, ovviamente uniti al gusto estetico che contraddistingue il marchio. Questo grande spazio unisce due aree architettoniche pre-esistenti accomunate da un passaggio pedonale, racchiudendolo tra le due entrate. Il wallpaper, che ricopre parte di questo passaggio, è la conseguenza di video dei PASTIS, un duo artistico composto dai fratelli Marco e Saverio Lanza, invitati a filmare il “Making of” del concept del negozio nell’ufficio stile Marni a Milano. Grandi vetrate e quattro aperture nel soffitto regalano l’effetto architettonico, perchè permettono di vedere oltre lo spazio espositivo, completato da luci, incassate nel soffitto, leggere e semplici, che delineano la forma triangolare dello spazio. Il pavimento in cemento naturale crea contrasto con i tappeti grigi in PVC.

Sempre seguendo lo stesso filone ideologico, Marni utilizza e ri-utilizza materiali semplicissimi per le componenti di arredo, come ad esempio gli espositori. Tubolari profilati in ferro, saldati, imbullonati e legati tra loro dalle cerniere in acciaio, a marcare le forme elastiche degli elementi. Gli accessori sono invece disposti su lastre di acciaio interposti tra gli espositori del ready-to-wear. I camerini free-standing in acciaio satinato sono laccati fucsia all’ interno, alcuni dei quali sono ribaltati e predisposto su ruote, per rimandare all’idea di continuo mutamento e movimento dello spazio. Geniale è invece l’area stock, che diventa parte integrante della boutique e si differenzia per la pavimentazione arancio fluo.

Photo by Press Office & Text by Maria Pallotta

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Pubblicato il dicembre 6, 2011, in Eventi, Opening, Project con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

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