AL PITTI SFILA IL GIAPPONE SUPERCOOL DEI GIOVANI TALENTI


Dinamicità, colore, stampe, trasgressione degli schemi geometrici. Sono questi gli elementi chiave delle collezioni dei giovani talenti giapponesi esposte al Pitti Uomo di Firenze. Fuoriluogo? Tutt’altro. Quella della Tokyo Fashion Week in Italia è un’esperienza che dà slancio ulteriore al celebre salone made in Italy.

Si chiama “Cool Japan Strategy Promotion” il programma realizzato dalle autorità giapponesi che ha permesso ai giovani fashion designer di approdare al Pitti. Dopo un’attenta selezione, i nuovi volti made in Japan sono Whiz Limiteed, Swagger, Yaeca, Steam and thread, Black & blue, Habanos, Facetasm, Phenomenon, Mastermind Japan, Soe, Flaph, Terrem, t9g, Vainl archive, Discovered, Plumpynuts, Ambush, EfiLevol e Nuggets. Questi nomi, nuovi in Europa, sono in realtà brand già avviati nelle terre d’origine.

Direttore artistico del progetto è Yuichi Yoshii, proprietario di “The contemporary fix e pariya” e ideatore dell’evento “Versus Tokyo”, organizzato lo scorso ottobre in occasione della Merceses-Benz Fashion Week di Tokyo. Il direttore artistico dell’iniziativa è inoltre un buyer di livello internazionale, che mette a punto gli ordini per vari store multibrand in Giappone e nel resto del mondo.

Una delle esposizioni spicca per originalità e concept : Facetasm. Questo brand, a cavallo tra moda e design, rinnova i canoni della tradizione giapponese, creando oggetti da indossare e per la casa, rivestiti con tessuti stampati a motivi classici (come ad esempio i tradizionali tappeti nipponici). Dal debutto nel 2007, il brand segue il tema costante dello “humor pop”.

Text&Picture by Marco Magalini

Advertisements

Pubblicato il gennaio 10, 2012, in Backstage, Eventi, fiere, Preview con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: