L’UOMO CAVALLI E’ UN INCANTATORE DEL DESERTO


Nuovo concept per la collezione maschile di Roberto Cavalli. Il figlio del celebre stilista italiano Daniele Cavalli, direttore creativo della linea uomo, si identifica in un uomo che interpreta i quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. La tigre, il coccodrillo, un volatile piumato e il serpente sono quindi gli animali che lo stilista impiega per raccontare la sua storia, o meglio, la sua favola. La collezione prende infatti spunto da una favola in lingua inglese, intitolata “the charmer”, che parla di come queste dimensioni eterogenee interagiscono all’interno di uno stesso individuo. E’ così che Cavalli, con un “colpo di vento”, abbandona l’aggressività usuale e lascia spazio ad un’atmosfera morbida, leggera e fluida. Rinuncia così al total look animalier e rivisita i pattern della cute degli animali citati, attraverso effetti tridimensionali con i quali sono realizzati i tessuti. Una giacca in velluto con dei leggeri bassorilievi “effetto tigre”, un cappotto damascato che richiama la corazza del coccodrillo, e così via. La collezione mantiene saldi i canoni sartoriali e l’amore per i dettagli e, partendo da essi, elabora un alleggerimento strutturale. Spalle leggermente cadenti, tessuti più fluidi e rilassati, piume che alleggeriscono il tutto. Regine incontrastate sono appunto le piume, talvolta vere altre finte, si mixano alla perfezione per dare il senso di questo cambiamento di stile.

(l’invito, se “bruciato” fa trasparire uno dei look della campagna pubblicitaria. Una volta raffreddatosi, ritorna al naturale)
Photo&text Marco Magalini
Advertisements

Pubblicato il gennaio 14, 2012 su Backstage, Preview, sfilate, Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: