LA MILITARY INSPIRATION RIVISITATA DI UMIT BENAN


Uno show di grande effetto, quello di Umit Benan andato in scena sotto i riflettori presso i Magazzini di Porta Genova a Milano: il designer ha presentato oggi la sua collezione inscenando un giorno di vita di un esercito multietnico, ambientato in un dormitorio, luogo dove le differenze sociali, di razza e di status non esistono. Perfetto contesto per i capi protagonisti, dove il military mood è riletto nelle forme, nei tagli e nelle proporzioni con scanzonata precisione.

Il classico camouflage è sostituito da uno Chevron astratto, banditi i bottoni metallici.  

I volumi esagerati oppure, al contrario, compatti e affusolati. La silhouette nasce infatti dalla sintesi di forme opposte: esageratamente over come il cappotto doppiopetto da campagna d’inverno, o minime per i pantaloni smilzi di cotone tecnico tinto in capo; viceversa, top scattanti a contrasto con i cargo voluminosi.

Il mondo borghese e quello militare si scambiano di ruolo, giocando sul potere di suggestione simbolica dei colori: l’abito sartoriale, così, è verde militare; la giacca da ufficiale, e i pantaloni da carrista che si arrestanosopra la caviglia, invece, di lana grigio pallido.

Gli accessori includono boots robusti, cap, berretti. I materiali sono compatti, dalla mano ruvida e preziosa: lana, shetland, panno di cashmere, cotone tinto in capo, cotone-­‐nylon dry. La palette dei colori è declinata nei toni di verde, giallo zafferano, grigio tenue e nero denso

Photo & Text by Monica Codegoni Bessi

Annunci

Pubblicato il gennaio 16, 2012, in Eventi con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: