MARNI. L’UOMO GIOVANE CHE INIZIA A VESTIRSI DA GRANDE


In occasione della settimana della moda uomo di Milano, Marni presenta la collezione autunno/inverno 2012/2013. In primo piano il lavoro sulla pelliccia, che da elemento iconico appartenente al gusto retrò si trasforma in prodotto-moda. Nelle ultime collezioni è stata aggiunta anche la componente stampa, che rende oggi immediatamente identificabile il brand nel panorama della moda.

La collezione prende le mosse dalla volontà di consegnare nelle mani di un giovane dei capi che gli permettano di accostarsi, per la prima volta, al guardaroba ‘da adulto’, senza sentirsi a disagio. Il segreto sta nel trovare dei tocchi imprevisti che spezzino il senso di sobrietà e realismo predominante. La reinterpretazione parte dallo styling, ovvero dall’abbinamento di capi appartenenti a stili considerati usualmente differenti, come una giacca classica sormontata da uno smanicato in pelo o una camicia a fantasia sotto ad un cappotto elegante.

Oltre al tema dell’approccio ad un look più ‘business’, Marni veicola tramite la collezione il senso di protezione. La linea è compatta, accogliente e mai rigida. Sovrapposizioni di strati come una maglia dalla profonda scollatura a V indossata sopra la giacca, cappotti doppiopetto realizzati con tessuti sostenuti, scarpe con suola alta, pellicce, sono elementi che trasmettono questo feel di sicurezza. I vari capi creano un effetto di trompe l’oeil grafico. Immancabili sono i giochi di texture e colori: colli e inserti colorati sulle giacche-camicia trapuntate; maniche a contrasto sui cappotti a quadri.

Il senso di classicismo solido prosegue nella maglieria: maglioni spessi e soffici, con lo scollo a barca o una v profonda; longjohns jacquard; pullover a intarsio di maglia e lana check.

Grande importanza anche agli accessori, come delle maxi shopper piatte, di vari colori, con manici in pelle a contrasto, piuttosto che una maxi coda di raccoon unita alla borsa per dare dinamicità al look. Le scarpe sono massicce e sostenute da alte suole in gomma che trasmettono una sensazione di isolamento.

In attesa di questa collezione per il prossimo autunno/inverno, sarà possibile ‘degustare’ un assaggio Marni, a prezzi più contenuti, a partire dall’8 marzo 2012 in circa 260 punti vendita H&M in tutto il mondo, grazie ad una special edition low cost.

Photos Press Office & Text Marco Magalini

Annunci

Pubblicato il gennaio 18, 2012, in Preview, sfilate con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: