PRE FALL 2012 DI SALVATORE FERRAGAMO. VIAGGIO DI CLASSE


Salvatore Ferragamo ha presentato oggi la sua collezione pre-autunnale 2012. La maison fiorentina punta sul tema del viaggio e lo traduce in una dimensione magica e lussuosa, intesa come esperienza di per sé, allestendo la collezione in una raffinata sala d’attesa attigua al binario 21 della Stazione Centrale di Milano.

Massimiliano Giornetti (foto sotto), il direttore creativo di tutte le linee del brand, spiega l’importanza di avere una pre-collezione. “Salvatore Ferragamo è un brand ormai globale. I 590 negozi del marchio in tutto il mondo servono clienti che si trovano a vivere in condizioni climatiche completamente diverse tra loro, anche in momenti contemporaneanei. E’ così che risulta per noi fondamentale poter offrire, ad esempio, un prodotto semi/invernale anche in un momento in cui in Italia fa caldo. Oltre a ciò, i nostri clienti viaggiano in aree geografiche molto differenti e hanno quindi bisogno in ogni momento di capi di pesantezze idonee”.  La pre-collezione prende ispirazione dalla “borghesia eccentrica Anni Sessanta” (come la definisce Giornetti), che ama mostrare il lato bon ton del gusto evoluto e raffinato. In collezione  spiccano le borse e gli accessori. Piccoli, abbinati tra loro  e molto preziosi: il bauletto, la clutch a spalla, il portafoglio, il beauty in cocco o suède con profili in pitone e dettagli metallici per le chiusure.

I dettagli sono ricchissimi. Il maglione Argyle è un intarsio di camoscio, pitone e cashmere, l’abito in maglia accosta profili in coccodrillo, pitone e struzzo, un cappotto di struzzo doppiato in flanella check. Le décolletées intrecciano cocco, struzzo e pitone. “Ho posto particolare attenzione anche all’interno degli accessori – spiega il direttore creativo mostrandoci una borsa -. L’interno è rifinito quanto l’esterno, con delle fodere in pelle. Per il nostro cliente più sofisticato, l’acquisto di un prodotto Ferragamo è percepito come un investimento, lontano sempre più dalle logiche di accumulo della moda”.

Photos & Text Marco Magalini

Advertisements

Pubblicato il gennaio 18, 2012, in Preview, sfilate con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: