VIONNET. IL TESTIMONE CREATIVO E’ PASSATO A BARBARA E LUCIA CROCE


Si stava attendendo il seguito di Rodolfo Paglialunga. Il testimone della direzione creativa della storica maison francese Vionnet è passato infatti, da questa pre-collezione Autunno/Inverno 2012/2013, nelle mani di Barbara e Lucia Croce. Le due creative sono di grande esperienza nel settore, dal momento che hanno lavorato, tra gli altri, con Prada, Miu Miu,Gucci, Ralph Laurent (Barbara) e con Ter et Bantine, Valentino e Neil Barrett (Lucia).

I codici tradizionali del brand sono la fluidità, la femminilità e la purezza del taglio. Questi canoni si mescolano a un accento contemporaneo sul tailoring, dando vita a dei giochi stilistici basati sulla contrapposizione tra rigidità e morbidezza della donna Vionnet del ventunesimo secolo.

Come sempre per Vionnet, il punto di partenza è il tessuto: jacquard tridimensionali realizzati appositamente, lane compatte, pelli e pellicce duttili, tutti elaborati per avere la stessa morbidezza dei crêpe, crêpe de chine e la georgette, materiali iconici del marchio.

Una silhouette moderna non può prescindere dal capospalla: la spalla ‘sartoriale’ dalla linea netta è l’anima dei blazer e dei cappotti, che cadono in modo preciso sul corpo. I drappeggi sono fondamentali, seppur rivisitati per il guardaroba di oggi. Il guardaroba da sera mixa capi tendenzialmente maschili (come uno smoking) con altri iper-femminili (come lunghi abiti drappeggiati). Motivo decorativo centrale è l’intarsio, che utilizza unicamente il tessuto per creare una fantasia. I contrasti di colore e materiale sono assemblati in modo elaborato, con le cuciture stesse che definiscono la decorazione grafica. Intarsi e dettagli anche  negli accessori: le borse hanno inserti in pelle, i manici in ottone opaco rivelano pietre incastonate. I tacchi e le minaudiere sono impreziositi da strisce in occhio di tigre e zoisite.

Photos by Press Office & Text by Marco Magalini

Advertisements

Pubblicato il gennaio 26, 2012, in Backstage, Preview, Project, sfilate con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: