BRASILIA, LA CITTA’ DELL’INCERTEZZA. FONTE DI ISPIRAZIONE PER L’ADV FIRMATO Y3


“Sono stata ispirata dall’androginia del design di Yohji Yamamoto, ho cercato di trasporre il dualismo degli abiti sul video e nelle immagini. Per la campagna P/E 2012 ho giocato con molteplici influenze, ispirata dalla letteratura e dall’architettura modernista, una corrente che è lei stessa fusione di mantra politici e architettonici, sia surreali che concreti.” Così Collier Schorr, ideatrice della campagna adv firmata Y-3 dedicata alla collezione primavera/estate 2012, racconta la propria avventura.

Ispirata alla città di Brasilia, è il risultato di immagini unite a xerografie di una Brasilia d’archivio, con lo scopo di sottolineare il sottile equilibrio tra il corpo e gli spazi che lo circondano. Ambientato in questa città dal sapore architettonico e modernista, il viaggio che porta la firma di Schorr, racconta la Brasilia del 1960, definita come la città dell’incertezza e dove le  immagini della campagna realizzata per il brand, sono la meditazione su un senso della diversità nato con il progresso. Causa del limite tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda

A completare la campagna adv del marchio, un mood film realizzato dalla stessa artista, Collier Schorr che afferma: “Se si tratta di una terra, allora è stata spogliata da lungo tempo di ciò che si trova aldilà dei suoi confini.”

‘Il Precipizio’ è un film “a strati”: dalla scena iniziale, che ci introduce in una “storia dentro una storia”, al paesaggio proiettato che si trova alle spalle degli attori e allo stesso tempo li sovrasta, ancora una volta a sottolineare il disagio esistente tra l’uomo e l’ambiente. A far da sfondo ai filmati una originale colonna sonora tratta da fonti diverse: registrazioni ambientali, vecchi film di fantascienza e brani di The Disintegration Loops di William Basinski.

Photo by Press Office & Text by Maria Pallotta

Advertisements

Pubblicato il gennaio 30, 2012, in ADV Campaign con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: